Siamo stati 2 giorni a La Gomera, una delle isole più piccole delle Canarie.. purtroppo volevamo da qui andare anche a El Hierro, ma non coincidevano gli orari o non c'erano posti per la macchina sul traghetto.
Devo dire che sono molto contenta di essermi fatta un'idea su quest'isola piccolissima (praticamente siamo passati in tutte le strade segnate dalla cartina qui sopra) ma molto varia per i paesaggi: dal Parco Nazionale de Garajonay alla Valle de Gran Rey... dal fitto bosco di laurisilva ai tavolini sulla spiaggia.. Dopo aver fatto bottino di cartine e informazioni a San Sebastian, ci siamo innoltrati nella strada che porta a Hermigua, decidendo di girare l'isola in senso antiorario, più che altro per seguire i consigli metereologici della gente del posto. E infatti la scelta si è rivelata azzeccata, e il secondo giorno ci siamo goduti i nostri bei 26°C vicino al mare a Valle de Gran Rey..
L'isola non è particolarmente accogliente, ma regala delle viste stupende del Teide e ti fa pensare alla Sardegna come a una megalopoli! Curve e curve senza incontrare un'anima, solo capre e galline che attraversano la strada, e palme e palme...
Non si può fare a meno di notare come il turismo tedesco si sia creato un habitat a propria immagine e somiglianza, con menu e prezzi in tedesco, e camerieri dall'accento sassone! Una piccola colonia moderna, a cui gli abitanti si sono arresi con pigrizia..
La Gomera merita un giro.. come un posto ai confini del mondo, ma non mi ha conquistato.. non ha tolto il fiato con quelle casette sfacciate di colori orribili e senza tetto che l'hanno deturpata, decorata da tubazioni in bella vista ovunque e abitanti ben poco aggiornati sui sistemi di guida europei.. Neanche la cucina è stata un'esperienza folgorante, ma su questo frangente non ho ormai grandi aspettative.
Il clima, quello si, merita veramente un viaggio in pieno inverno!
1 commento:
Molto bello, verificheremo di persona tra non molto tempo. Baci
Posta un commento