lunedì 23 febbraio 2009
domenica 22 febbraio 2009
La isla bonita...La Palma!
giovedì 19 febbraio 2009
Febbraio vola.... e anche io!
martedì 10 febbraio 2009
Prima tappa ad Arrecife, che forse non è la "capitale" più affascinante del mondo, ma non è stata neanche quella gran delusione anticipataci dalla guida. Dopo una breve fase di pianificazione (map-manager: Dott. Renzo Tucci, in figura) abbiamo dedicato tutto il primo giorno alla parte nord-orientale dell'isola (Costa Tegueste), l'entroterra, Jameos del Agua y Cueva de los Verdes..) lasciando per il secondo giorno la zona delle spiaggie più famose (Playa Blanca, El Golfo..), las Montanas del Fuego e la stupende zona dei vini (La Geria) .
Da subito il paesaggio si è dimostrato sorprendente, e nonostante le bellezze canarie non fossero ormai per noi una novità, siamo rimasti sbalorditi dalla freschezza dei colori, dalle ampie vallate circondate dai coni vulcanici (ca. 500 in tutta l'isola), dal mare che faceva capolino a sorpresa dietro la curva. Sempre accompagnati da un forte vento (gli Alisei, che soffiano in direzione Ovest-Est, alimento numerosi impianti eolici sulla costa occidentale), anche il sole ci ha fatto compagnia.. nonostante non ci fossero temperature da tintarella.
Mi risulta molto difficile rendere l'idea attraverso le parole..vi mostro solo alcune fotografie, sperando di comunicarvi la certezza di aver visto qualcosa di assolutamente meraviglioso.
Siviglia, colori e sapori..
Ha anche un sistema di noleggio bici funzionale ed economico: prendi il mezzo in un punto della città e lo lasci in un altro, il centro è perfetto per le due ruote (a parte le rotaie del tram!) e la gente ne fa largo uso (abbonamento annuo, 10€ ca.).
E' una città animata, piena di studenti, dal clima invitante e dal cibo.. beh, non ne parliamo: ho mangiato una tabla de Salmorejo con jamon Serrano (il salmorejo è simile al Gazpacho ma più denso) che avrebbe potuto creare uno stato di dipendenza anche a una suora.. e poi quel Solomillo a la Castillana (filetto di vitello con funghi e non so che altra diavoleria divina..).. E le olive, l'olio... Quello per il cibo, per me, è un amore trasversale, non è una novità.
Città d'altri tempi, Sevilla
Bellissima, senza indugi. Accogliente, dall'aspetto pulito e ordinato, ha l'eleganza di una regina.
Al solo conoscerla ho avuto nostalgia.
Il bianco e nero rende la sua patina antiquata e in quei giorni, piovosa.