Prima tappa ad Arrecife, che forse non è la "capitale" più affascinante del mondo, ma non è stata neanche quella gran delusione anticipataci dalla guida. Dopo una breve fase di pianificazione (map-manager: Dott. Renzo Tucci, in figura) abbiamo dedicato tutto il primo giorno alla parte nord-orientale dell'isola (Costa Tegueste), l'entroterra, Jameos del Agua y Cueva de los Verdes..) lasciando per il secondo giorno la zona delle spiaggie più famose (Playa Blanca, El Golfo..), las Montanas del Fuego e la stupende zona dei vini (La Geria) .
Da subito il paesaggio si è dimostrato sorprendente, e nonostante le bellezze canarie non fossero ormai per noi una novità, siamo rimasti sbalorditi dalla freschezza dei colori, dalle ampie vallate circondate dai coni vulcanici (ca. 500 in tutta l'isola), dal mare che faceva capolino a sorpresa dietro la curva. Sempre accompagnati da un forte vento (gli Alisei, che soffiano in direzione Ovest-Est, alimento numerosi impianti eolici sulla costa occidentale), anche il sole ci ha fatto compagnia.. nonostante non ci fossero temperature da tintarella.
Mi risulta molto difficile rendere l'idea attraverso le parole..vi mostro solo alcune fotografie, sperando di comunicarvi la certezza di aver visto qualcosa di assolutamente meraviglioso.
martedì 10 febbraio 2009
Sveglia all'alba, il giorno dopo aver fatto ben 7 ore di esame.. non sapevo ancora quanto ne sarebbe valsa la pena: direzione Lanzarote, l'isola più a nord dell'arcipelago.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Se partecipi sono sicuro che vinci! Un abbraccio forte non vediamo l'ora che torni!
COMUNICATO STAMPA
“Invia il tuo saggio di Astronomia divulgativa”
iniziativa promossa dalla casa editrice Il Poligrafo di Padova
(fino al 31 marzo 2009)
In occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia, la casa editrice Il Poligrafo di Padova promuove l’iniziativa “Invia il tuo saggio di astronomia divulgativa”, rivolgendo l’invito a chiunque (docenti, ricercatori e studenti) avesse un saggio inedito in lingua italiana e a carattere scientifico-divulgativo e/o di storia dell’astronomia, a proporlo entro il 31 marzo 2009 quale contributo originale per una eventuale pubblicazione.
Tra i saggi pervenuti all’indirizzo di posta elettronica casaeditrice@poligrafo.it entro (e non oltre) la data indicata, ne verr‡ scelto uno che sar‡ pubblicato dalla casa editrice e presentato a Padova in occasione delle giornate di chiusura dell’Anno astronomico; la pubblicazione potr‡ anche essere segnalata per il Premio Galileo 2010.
Ulteriori dettagli sulle modalit‡ di spedizione del proprio saggio possono essere trovate sul sito www.astronomy2009.it, alla voce “iniziative in Italia” o mandando una mail all’indirizzo della casa editrice.
Attiva a Padova dal 1988, la casa editrice Il Poligrafo ha voluto fondare il proprio progetto iniziale su alcune forti opzioni di carattere culturale, con un orientamento verso la saggistica di qualit‡. Se il catalogo storico Ë conosciuto soprattutto per le pubblicazioni di filosofia e scienze umane in genere, nel corso degli anni l’offerta editoriale si Ë ampliata includendo ulteriori ambiti disciplinari quali l’arte, e l’architettura.
La collaborazione con l’Accademia Galileiana, inoltre, ha dato vita ai “Poliedri”, collana interdisciplinare che raccoglie pubblicazioni di vario genere, tra le quali alcune a carattere scientifico-divulgativo; ambito questo che si intende approfondire con l’avvio di alcune nuove collane orientate.
La stampa Ë cortesemente pregata di rivolgersi a:
dott.ssa Silvia Colautto
Il Poligrafo casa editrice
via Cassan, 34
35121 Padova
tel. 049/8360887
fax. 049/8360864
e-mail. casaeditrice@poligrafo.it
Padova, 10 febbraio 2009
Posta un commento