domenica 1 marzo 2009

Post "Post-Carnevalem......" (si suppone che POST regga l'accusativo ma non fatene una questione di principio!)

Passato il polverone di Carnevale, Regine (in foto le candidate al titolo, 400 kg di vestito.., Carnevale di Santa Cruz de Tenerife 2009), streghe e conigli ripongono le false identità nel cassetto e riprendono la loro corsa.
In effetti le isole si mobilitano in quest'occasione, e forse a buon merito questo Carnevale si è guadagnato il titolo di "uno dei più grandi dopo Rio de Janeiro".. Si sono riversate nelle strade decine di migliaia di persone (alcune decine poi finite amichevolmente in ospedale) che hanno tirato fino a mattina inoltrata. Persino la sottoscritta è riuscita a restare sveglia fino alle 7.30 della mattina, ma, ma, ma..... il Carnevale non è la mia festa.. non so.. ci vedo sempre un che di patetico nel volersi divertire e tutti i costi, e finisco per avere un'espressione scettica e rompiscatole. Vestita da strega ero molto credibile quindi ! ;-)
Abbiamo anticipato di poco anche il dia de los indianos a Santa Cruz de la Palma, una festa molto curiosa e con un bel senso: la città aspetta il rientro dei coloni partiti in cerca di fortuna in Sud-America, che tornano vestiti di bianco e accompagnati da musica cubana.. e celebra il tutto ciò cospargendosi di borotalco, fornito generosamente dal comune e trasportato da alcuni camion.. Tutti in bianco come i coloni di un tempo, a ridere sui tempi passati.

Nota drammatica: forse in Italia stiamo celebrando con delle ronde notturne quegli immigrati che ci ricordano quando ci vestivamo di stracci e non avevamo da mangiare, travestiti da immigrati a nostra volta?

Nessun commento: